PREVISIONI ASTROLOGICHE 2024



Prima di entrare nel nuovo anno, penso sia interessante soffermarsi un poco sulle previsioni che hanno avuto un esito positivo nel 2023.

Al riguardo, si sono concretizzati:

l’attività produttiva del governo, interventi critici su scuola, stampa e media. I rapporti con l’Europa sulla immigrazione. Contrazioni e difficoltà della guerra Ucraina – Russia. Partecipazione molto palese degli Usa in appoggio all’Ucraina con ulteriori piogge di miliardi di dollari. Continuazione dell’atteggiamento visionario di Zelensky sulla vittoria contro la Russia. Importante la previsione che gli Usa dal giugno 2023 avrebbero ridotto l’appoggio politico e militare che ha cominciato a mettere in difficoltà la certezza dell’Ucraina di vincere, nonostante abbia nascosto le ingenti perdite di soldati tra militari e volontari e di feriti.

L’eclissi di ottobre 2023 ha confermato l’avvio al cambiamento politico – economico rafforzando i Paesi emergenti (BRICS) con altri che si aggiungeranno in seguito.

Infine Plutone in quadratura ai Nodi Lunari ha determinato da aprile a ottobre 2023 distruzioni naturali anche nelle città, in special modo allagamenti, un po' dappertutto, dando voce ai sostenitori della difesa del clima che per la verità continuano a non centrare il vero problema che il cambiamento climatico in negativo non è certo attribuibile alle auto, al carbone, al petrolio ma alle tempeste solari i cui effetti, tra inizio e fine, potrebbero durare anche 500 anni (in pratica due orbite di Plutone attorno al Sole). Si potrebbe aggiungere lo spostamento dei poli magnetici che a causa dei temibili terremoti che si verificano spesso buttando all’aria il Pianeta, contribuisce a modificare il clima sia nella parte settentrionale che in quella meridionale, del nostro globo terrestre.


CAPODANNO 2024 IN ITALIA



CAPODANNO 2024 su ITALIA REPUBBLICA RDX


La posizione di Luna congiunta alla stella Regulus, in Vergine e in Casa X, mette in evidenza che il popolo (Luna) apprezza l’operato del governo e concorda con i significati attribuiti alla stella Regulus, grande orgoglio, visioni liberali dominanti. Oltre tutto la natura di Marte e Giove promette grandi ascese e vittorie. Basti pensare ai passi avanti conquistati con fatica dall’Europa sul problema decennale dei migranti.

Come si può osservare la congiunzione Luna - Regulus tiene sotto controllo tutti gli altri Pianeti con i relativi aspetti positivi e negativi.

I primi gradi della Vergine intendono portare l’attenzione sugli argomenti molto concreti da dibattere e approvare isolando o cancellando parte di quelle approvate dai precedenti governi con molta superficialità e soprattutto aumentando di molto il debito pubblico.

Saturno nei primi gradi dei Pesci porterà ad un taglio netto delle risorse nei confronti di sussidi e immigrazione, ridefinendo il concetto umanitario che fino ad oggi ha pervaso le determinazioni imposte dal pensiero unico gestiti dai poteri politici e sociali.

Saturno (in segno d’Acqua) in opposizione a Luna e in favorevole aspetto a Giove in Toro (Terra) ci sta ricordando che non saranno terminati i disastri delle alluvioni, danni al territorio e all’agricoltura.

Ma purtroppo non è solo questo. Il lavoro subirà delle costrizioni, le costruzioni edili saranno nel mirino del governo europeo, l’inverno si presenterà molto rigido, con vento forte, probabilità di terremoti

L’influenza di Saturno colpirà la popolazione con il suo messaggio che può essere interpretato come diffusione di paura, possibili scontri con il terrorismo ma soprattutto più responsabilità, rispetto delle regole e di conseguenza con l’approvazione di leggi più severe.

Eleverà i toni l’estremismo religioso mettendo in forte discussione i vertici attuali delle religioni cristiane.

Saturno non vuole trattative e negoziazioni, impone il rispetto delle regole esistenti. E’ probabile una parziale revisione dei social e influencer rafforzata dalla presenza di Giove in Toro.

Il sistema produttivo avrà dei miglioramenti e cominceranno ad affacciarsi i robot in più settori. L’intelligenza artificiale metterà in confusione i nostalgici dell’umanesimo, della letteratura e delle arti in genere.

Giove in VIII Casa in Toro, ai primi gradi, crea una certa euforia economica mentre Plutone in Capricorno in Casa IV, rinforza con insistenza il valore e l’importanza della nazione, della Patria contro i preconcetti europei sui singoli Stati di appartenenza.

Per ultimo, Saturno rappresenta la giustizia, non quella di alcuni giudici maldestri, riportando il valore del Vangelo ai principi essenziali. Il segno dei Pesci ha contraddistinto i primi secoli del cristianesimo e in questi due anni e mezzo circa di permanenza di Saturno in detto Segno costringerà gli esponenti religiosi a rientrare nella casa di origine per continuare ad essere appartenenti alla cristianità.



Uno sguardo all’astro geografia.

Il 2024 sarà un anno di grande interesse politico, con stravolgimenti importanti nei rapporti con le Nazioni limitrofe e soprattutto con l’Europa. L’area geografica entro il Sole e Plutone, potrebbe riservare notevoli riconoscimenti politici ed economici.


ORA DIAMO UNO SGUARDO ALLE NAZIONI VICINE IN GUERRA


RUSSIA – UCRAINA


La presenza di Urano nella casa IX, in Toro, crea la certezza che alcuni Stati che hanno appoggiato a prescindere l’Ucraina economicamente, gradualmente perderanno interesse a sostenerla dando più rilevanza alla difesa delle loro economie. Anche il maggiore sostenitore (USA) è costretto a ridurne il coinvolgimento in tal senso. Le elezioni nel 2024 portano la Russia a intensificare gli attacchi approfittando dello sbandamento ucraino a causa delle progressive riduzioni di risorse USA e Europee con conseguente contrazione della spesa che ha raggiunto centinaia i miliardi di dollari. E ciò per tenersi favorevoli gli elettori nord americani anche di parte avversa.

E non importa che Saturno in casa VI, in Pesci, congiunto al Nodo Lunare Sud, riporti a galla antiche rivalità da non consentire per quest’anno l’avvio di un sentiero di pace. Venere (simbolo di pace) in Sagittario, in III casa ha perso l’influenza di Giove e naviga in una via pressoché cieca. La popolazione rappresentata dalla Luna in XII, in Pesci, otterrà benefici e sussidi per l’avvicinarsi delle elezioni in Russia.



Nel tema astrale dell’Ucraina, capodanno su presidente Zelensky, l’aspetto favorevole di Plutone, in casa VI, in Aquario a Saturno, in casa VIII, in Pesci può rappresentare una prossima catastrofe in tema di vittime perché non si vuole valutare la necessità di affrontare la realtà oramai abbastanza chiara a molti che l’Ucraina difficilmente potrà vincere la guerra, nonostante gli importanti contributi economici degli USA in primis e poi a seguire degli Stati europei. Potranno allargarsi possibili defezioni e Zelensky potrebbe essere messo di fronte alla terribile realtà di essere obbligato alla resa e a sottoscrivere il pesante debito di guerra. E ciò inoltre ad evitare di essere vittima di un possibile attacco nucleare per chiudere definitivamente questa follia.

L’incertezza degli Stati USA e dell’Europa di continuare una guerra infinita senza un’idea certa di recupero economico dai massicci invii di ingenti risorse di armi sempre più sofisticate, colloca soprattutto gli Stati Uniti in una posizione altamente critica in quanto, a pensiero di Biden, il frutto degli investimenti bellici non può essere ritardato, pena un ribaltamento politico nelle prossime elezioni per evitare un possibile tracollo economico mondiale.



Con l’astro geografia, l’Ucraina e la Russia rientrano nella zona geografica delimitata da Plutone e da Saturno, al centro Giove. Giove fa un po' da equilibrio per spingere i contendenti a trovare uno spiraglio di pace che al momento per la verità nessuno vuole. La certezza di vincere è inculcata soprattutto negli Usa che hanno spinto l’Ucraina a battersi con orgoglio, visto i pochi mezzi a disposizione. Da Plutone e Saturno non è possibile aspettarsi niente di buono, al vincitore regaleranno centinaia di migliaia di morti, un numero indefinito di feriti. Per non parlare dei notevoli danni che sta subendo l’Ucraina con enorme numero di vittime e con un patrimonio edilizio da ricostruire quasi interamente.

E in più, un debito pubblico da strapparsi i capelli per almeno trent’anni, credo.



ISRAELE – HAMAS, HEZBOLLAH, ecc.


Il governo Netanyahu VI nasce il 29 dicembre 2022. Nella I decade del Capricorno il Sole è congiunto al Sole radix, praticamente in X Casa, sempre nel Segno dominato da Saturno, il Capricorno. Con la presenza di Plutone, sempre in X Casa, la vittoria è certa, dopo aver distrutto e ricostruito il territorio in contesa. E’ probabile che quando il Sole raggiunge in congiunzione Venere-Mercurio-Plutone in Capricorno, verso la metà di gennaio 2024, potranno attenuarsi le ostilità per poi concludersi con un patto imposto da Israele, supportato con forza e determinazione dagli USA.

La tranquillità conquistata sembra svanire poco tempo dopo quando verso il 12 febbraio 2024 il governo Netanyahu dovrà fare i conti con nuovi attacchi terroristici da parte di Hamas e altri gruppi fiancheggiatori. Netanyahu subirà un forte calo di popolarità quando il Sole raggiungerà Nettuno e Luna nei Pesci ma tutto si risolverà in meglio con l’approssimarsi di Giove che farà da calamità all’uscita della grande confusione alimentata dal mondo pro Palestina a prescindere, ma poi reindirizzata dagli USA.

Saturno in transito nella XI Casa, molto prossimo alla XII, porterà il parlamento a osteggiare altre iniziative contro Hamas e quindi la Palestina, dopo aver drasticamente portato alla realtà per i notevoli danni del conflitto, la gente avrà momenti di ribellione, pochi danni sono stati riportati dagli ebrei rispetto a quelli sofferti dai palestinesi della striscia di Gaza.

Dagli USA a Israele ma altri canali (tipo NATO) si muoveranno per costituire un consorzio di imprese multinazionali per la ricostruzione della striscia di Gaza o quanto meno di quello che resterà.

Non avendo dati sufficienti sulla nascita della Palestina potrei soltanto considerare il Nodo Lunare Sud, in Bilancia, in VII Casa, in opposizione al governo palestinese e quindi in lotta contro Israele, a testimonianza del pesante karma del suo popolo che a tutt’oggi non permette una via di uscita verso l’indipendenza con la nascita di uno Stato riconosciuto da tutto il mondo.




L’astro geografia mette in risalto la fascia stretta da Giove e Mercurio. A parte Hamas che si è prestato alla quasi disfatta dei palestinesi, certi che il mondo arabo sarebbe venuto in soccorso contro Israele ma la linea di Saturno sull’Arabia Saudita testimonia che quella pretesa era di difficile attuazione. Per cui altro disastro in Medio Oriente. Hamas con Hezbollah ritiene di decidere le sorti di un popolo e agisce come un tiranno utilizzando per scopi militari la quasi totalità degli aiuti internazionali diretti al popolo palestinese.

Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Bisogna provare a costituire lo Stato Palestinese, dargli la fiducia internazionale e assisterlo nella sua volontà di isolare i movimenti di Hamas e Hezbollah. Altrimenti questa storia si ripeterà all’infinito.


EUROPA ingresso in euro


Con Venere in transito in Casa III, l’Europa riscopre un atteggiamento amichevole nei confronti dei Paesi partners, potrebbe essere questa la via giusta per presentarsi alle elezioni. Con il timore dell’avanzata della destra, cercherà in tutti i modi di presentarsi come l’unica alternativa. Giove in Casa VIII raffigura il babbo natale che regala miliardi in ogni dove, compresa Ucraina e forse Israele. A distanza di 14 gradi, sempre in Toro, sta aspettando Urano e quando Giove cade nel suo tranello, il malumore comincia a manifestarsi già nell’incontro con Saturno rdx intorno al 28 febbraio 2024. L’abbraccio con Urano entro il 13 aprile stesso anno, avrà risvolti spiacevoli per ribaltamento degli obiettivi economici e chissà con richieste eccessive per rimpinguare le casse della banca europea, creando disaffezione in buona parte dei Paesi. In 23 anni l’Europa ha costituito un impero di burocrati, non è riuscita a fare una riforma importante, per esempio quella fiscale europea quella praticata dagli Stati aderenti è ancora un tabù, per non parlare della creazione di un esercito a difesa del territorio europeo.


E con l’astro geografia?


Osserviamo la carta mondiale per avere una visuale degli eventuali collegamenti con i paesi più importanti.

Le linee di Sole e Plutone sono state già analizzate, delimitano la zona centrale dell’Europa interessante i Paesi che più contano. Ma l’Europa comprende anche gli Stati bagnati dall’Oceano Atlantico, quelli del Mediterraneo e quelli confinanti con la Russia ex URSS. Per cui al Sole e Plutone si aggiungono Marte a Ovest e Giove a Est.

Marte potrebbe influenzare la politica dei Paesi periferici con pretese a difesa prima dei propri interessi. Giove può soffrire la vicinanza di Urano influenzato dal precedente incrocio con la linea di Saturno che crea problemi e difficoltà nella parte ovest dell’Europa, principalmente con l’Ucraina.

Anche il sistema bancario potrebbe essere intaccato con la necessità di arginare il rischio di insolvenza.



L’ITALIA NEI RAPPORTI CON L’EUROPA



L’Italia e la Commissione Europea.

Non ci dovrebbero essere problemi di diktat nei confronti del governo italiano. Continuerà a ricevere i miliardi di euro, non saranno impossibili tuttavia interventi improvvisi sulla necessità di contenere la spesa pubblica e manifestando momenti di criticità su alcuni provvedimenti ritenuti indispensabili dal governo italiano ma non dalla Commissione Europea.


La permanenza di Saturno in Pesci, in V Casa, porta a ristrettezze nei confronti di provvedimenti a favore di figli, spettacoli, spese per il cinema, le arti, la creatività e soprattutto il divertimento in genere.

La IV Casa, famiglia e nazione, con il transito di Plutone prossimo all’Aquario, potrebbe essere coinvolta in una nuova formulazione abbastanza fantasiosa con la presenza di Nettuno, grande ideatore di sogni impossibili da realizzare. L’altro interesse legato alla IV Casa è la protezione immobiliare che l’Europa intende rivedere con molteplici argomenti, tra cui il cambiamento climatico e risparmio energetico, spingendo ad una ristrutturazione alquanto costosa per rimettere a nuovo il patrimonio degli italiani. Far finta di non sapere che l’Europa con i suoi 450 milioni circa di abitanti vorrebbe ridurre sensibilmente il danno al clima non ponendosi il problema che almeno 7 miliardi di persone vivono ancora di petrolio, carbone, rifiuti di plastica e anche di altri prodotti. L’inquinamento atmosferico non è così diffuso da creare un problema mondiale alla salute.

La fantasia di Nettuno non ha limiti ma la politica ne dovrebbe avere a sufficienza per non rincorrere falsi obiettivi gestiti dalle solite multinazionali.

L’Europa che si è battuta per i fari delle auto accesi di giorno, della misura dei fagiolini e del cavetto dei cellulari non ha avuto la forza di obbligare i produttori di plastica a fare loro il riciclo dei vuoti lasciando il peso economico ai comuni dei vari stati europei, in realtà impossibilitati a farlo per l’enorme debito decennale e insufficienti risorse.


E con l’astro geografia?

Il Sole e Plutone delimitano l’area geografica dell’Italia creando buone possibilità politiche ed economiche. Sotto questo aspetto l’anno non dovrebbe presentare sorprese.


U.S.A.


Per gli U.S.A. che comandano quasi tutto il mondo, analizziamo innanzi tutto il tema natale di Biden aggiornato all’età di 81 anni.

A quella età non può essere presa in esame quella di nascita perché molti cambiamenti nella personalità sono avvenuti. Del resto è difficile pensare che oggi Biden 81enne ragioni e dimostri la personalità come fosse all’età di un adolescente. Per facilitare tale confronto mettiamo a lato del tema di nascita quello della progressione secondaria.



E il grafico progressione secondaria 81 anni su rdx di Biden



La casa XI, in Scorpione, con Marte e Mercurio si contrapponeva alla parte di Fortuna e Stella Algol in casa V in Toro, la casa XII con il Sole e Venere, sempre in Scorpione, in opposizione a Urano, stella Aldebaran e Saturno in Gemelli, VI Casa.

Nella progressione secondaria abbiamo Marte in Capricorno (rdx nello Scorpione), Mercurio dallo Scorpione a Capricorno, il Sole sempre dallo Scorpione in pieno Aquario, Urano e Saturno ritornano in Gemelli, infine Giove rdx in Cancro attende l’arrivo di Giove in progressione.

Che cosa possiamo dedurre? La personalità del presidente USA è nettamente cambiata rispetto al rdx tanto da creare una estesa opposizione dai Pianeti. Soprattutto la congiunzione in progressione di Urano e Saturno con Marte in I Casa rende il clima effervescente, tenendo altresì conto che Urano completa la rotazione planetaria sugli ottant’anni e Saturno ne completa la terza rotazione.

Quindi l’immagine natale di Biden riflessiva, intimistica, caritatevole in XII Casa in Scorpione presenta un’altra faccia nelle braccia dei Gemelli in VI Casa. Non mettendo in secondo piano la stella Aldebaran simbolo di onori, coraggio, apprezzamenti pubblici, poteri, responsabilità politiche e anche tendenza, in qualche periodo, alla violenza.


La carta del capodanno 2024 su quella del governo Biden del 2021


Preoccupa il transito di Urano nei primi gradi della casa I rdx governo Biden, tanto da ribaltare la politica fin qui portata avanti e ritenuta da molti pressappoco inadeguata. Inoltre si presenta Plutone sulla casa X in Aquario che andrà a supportare Urano in I Casa, insieme creeranno difficoltà alla gestione del governo. I benefici promessi da Marte (guerra) e Mercurio (affari) in Casa VIII al popolo americano provenienti dall’ingente spesa bellica sono lungi da concretizzarsi e i giovani americani dovranno attenere forse la terza generazione per incassarne i frutti. Il Nord America ha sempre avuto il tic di entrare nelle liti dei paesi in lotta purché al di fuori degli Stati Uniti, investendo con grande generosità, tanto alla fine i benefici arriveranno copiosi. Almeno così viene programmato. La storia ci ha insegnato che non tutte le ciambelle escono con il buco.

Saturno nei Pesci in sestile con Giove in Toro, oltre a creare danni ingenti da fenomeni atmosferici e da allagamenti, spingerà il mondo culturale a posizionarsi verso una lingua multiculturale, da provocare un enorme danno al mondo anglosassone, prendendo i vantaggi dalla sempre più sottile guerra cibernetica.

Quando Marte in transito supera Plutone, sempre in transito, nel segno dell’Aquario, raggiungendo il Sole e Saturno rdx, potrebbe essere necessario creare un nuovo governo, fra le possibili cause anche

la salute del presidente. E ciò intorno alla metà di febbraio 2024. Con l’arrivo del Sole ai 10° dell’Aquario, congiunto a Giove rdx, potranno essergli attribuiti grandi onori. Siamo in Casa X.

E con astro geografia


Il governo Biden , stretto tra Saturno e Sole con al centro la Luna, avrà un anno complicato e difficile. L’autorità del Presidente si scontrerà con il movimento di parte della popolazione che non accetterà più le ingenti spese belliche destinate sempre più verso la Ucraina e per poco tempo ancora verso Israele. Saturno è una colonna di marmo e acciaio, non si muove e non accetta più i compromessi. Una possibile crisi potrebbe essere dietro l’angolo, timore paventato dal mondo economico con il rischio di esserne coinvolto da un momento all’altro. In questo clima di incertezza potrebbero fortificarsi le basi, per un nuovo assetto economico, da parte del mondo del BRICS allargato ai paesi arabi straricchi, per cominciare a rosicchiare lo strapotere del dollaro e dell’euro.


La posizione dei Pianeti nei Segni zodiacali è la stessa per tutte le nazioni del mondo, possono cambiare le Case a seconda della longitudine e latitudine della città prescelta.

Nelle carte astrali del capodanno 2024, abbiamo Saturno e Nettuno in Pesci con Giove in Toro. Le inondazioni violente (Saturno e Nettuno) seguiranno a periodi di siccità (Giove in un segno di Terra). Saturno provocherà Giove, entrambi si alterneranno a creare un clima impazzito, mentre Nettuno aspetta con calma il contatto di Luna e Urano per inondare il Pianeta con forza e intensità incredibili. Da ciò si dovrebbe desumere che i provvedimenti che le grandi potenze vogliono prendere per arginare gli effetti di un clima fuori controllo, non sono ovviamente idonei allo scopo. L’inquinamento delle auto rappresenta solo il 7% nelle nazioni avanzate, ma si vogliono tormentare le popolazioni che la salvezza sarà nell’abbandono delle auto a diesel e benzina a favore delle auto elettriche.


Con Venere in Sagittario inizia un buon periodo (adattabilità e comprensione) soprattutto quando incontra Mercurio (commercio e accordi finanziari) e successivamente Marte (determinazione ad affrontare progetti economici). Urano nel Toro, in opposizione al governo, rappresenta in VII Casa una coltivazione di contrasti, enunciazioni di rottura, minacce di vario tipo. Il tutto sarà senza effetto concreto, manca la scintilla che possa portare vicino alla vittoria da parte di una opposizione che vaga nella ricerca di un faro che ha perso la luminosità da molti anni.


Credo che l’astrologia dovrebbe essere la via maestra per attingere alla comprensione degli eventi che accadono sulla Terra, attraverso lo studio approfondito dei fenomeni naturali che l’energia di ogni Pianeta può diramare, nel bene e nel male. Con pazienza, serenità di animo e di intenti.

Rinnovo gli auguri che il nuovo anno 2024 possa raccogliere i nostri propositi e concedere quelli che effettivamente siano necessari alla nostra personalità e al proseguimento del processo evolutivo.

Un abbraccio a tutti voi.


31 dicembre 2023

Convegno Ass.ne RosaCrociana Oceanside

Antonio Adriani

www.studioiemanja.com